Adrianolocci

Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma Anaxum 2009

Archivio > 2009

Assemblea Generale Ordinaria 2009

 
 



Vedi e scarica il
Lunari dal Pais pal 2009
in pdf

Sabato 31 gennaio 2009 alle ore 18, si è tenuta l’Assemblea Generale Ordinaria del Circolo Culturale e Fotografico Anaxum presso il Centro Civico di Precenicco per approvare la Relazione Morale e Finanziaria, il Bilancio Consuntivo del 2008, il Programma Attività per il 2009, il Bilancio Preventivo del 2009 e per il rinnovo delle Cariche Sociali (direttivo e Revisori dei Conti) per il biennio 2009-2010.
Erano presenti: Sabrina Beccia, Loris Comisso, Simone Comisso, Paolo De Candido, Clelia Fabris, Sabrina Fabris, Gianni Antonio Faggiani, Giorgio Fedrigo, Tiziana Forni, Emanuele Franzo, Adriano Locci, Edi Pozzetto, Gianni Sbaiz, Remo Sbaiz, Gaspare Toto, Roberto Vit e Emanuela Zago .  
Il presidente ha dato lettura delle relazioni e dei bilanci che sono stati approvati all’unanimità dall’Assemblea.
Successivamente si è passati all’elezione degli organi statutari che hanno avuto il seguente esito:

Consiglio Direttivo:    
Adriano Locci  voti  14
Emanuele Franzo  14  
Paolo De Candido  11  
Sabrina Beccia   11
Giorgio Fedrigo     9
Clelia Fabris     8
Emanuela Zago     7

Revisori dei Conti:
Tiziana Forni  voti 8
Massimiliano Treppo voti 6
Sabrina Fabris  voti 3


RELAZIONE MORALE 2008


Il Consiglio Direttivo uscente, si presenta all’ Assemblea Generale Ordinaria con la seguente Relazione Morale, e vuole sottolineare l’alto livello di risonanza che le attività principali hanno raggiunto a livello locale e regionale, soprattutto per quello che riguarda le manifestazioni organizzate negli ultimi due anni presso la Casa del Marinaretto

Proiezioni in multivisione
In primavera è stata terminata la proiezioni in multivisione relativa al viaggio in Perù del 2006 che è stata presentata in anteprima il 16 maggio nel prestigioso teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento. Viene poi riproposta a Ronchis il 2 luglio presso la palestra comunale nell’occasione della presentazione dell’azione umanitaria in Nepal. In seguito a Precenicco il 7 settembre in chiusura della manifestazione “Finestre sull’Est”. Infine il 20 novembre in una sala gremita da oltre 180 persone presso l’Auditorium di Pasian di Prato.
È stata poi preparata in velocità una breve proiezione digitale del viaggio in Nepal che è stata presentata il 10 dicembre al Marinaretto su richiesta del Progetto Giovani di Teor.

Agosto 2008: Mostre e Proiezioni
Le Manifestazioni che proponiamo da due anni durante il mese di agosto presso la Casa del Marinaretto, sono il fiore all’occhiello delle nostre attività e stanno diventando un punto di riferimento non solo tra gli appassionati di fotografia, proprio perché spaziano verso temi più ampi come la solidarietà, la montagna o la cultura del viaggio. Spesso ci si sente chiedere, dopo averci fatto i complimenti, cosa prepareremo per il prossimo anno… Nel 2008 siamo riusciti ad avere tra gli ospiti personaggi di spicco che ci hanno permesso di riempire la sala sì, ma anche di coinvolgere emotivamente gli spettatori con la loro esperienza, personalità e umiltà. Ricordiamo la splendida serata dell’inaugurazione (organizzata in collaborazione con il Circolo Fotografico l’Officina di Ronchis), con Massimo Rossetto che ha presentato l’Associazione Friuli Mandi Nepal Namastè di Malborghetto (con la quale abbiamo collaborato per l’iniziativa umanitaria in Nepal) e la presenza di Nives Meroi e Romano Benet e la splendida videoproiezione delle loro avventure sulla catena del Karakorum, insieme a Leyla Meroi e Luca Vuerich. In quell’occasione abbiamo anche inaugurato la Mostra Fotografica “Finestre sull’Est” nella quale hanno esposto i nostri soci Gaspare Toto, Massimiliano Treppo, Roberto Vit, Fiorenzo Carsillo e Sergio Valent, insieme alle immagini sull’India di Luciano Vettorato. All’inaugurazione erano presenti anche il presidente nazionale della Fiaf Fulvio Merlak e la neo-delegata regionale Scilla Sora. Nei giovedì successivi abbiamo avuto la presenza di fotografi-viaggiatori che hanno proiettato loro lavori realizzati in viaggi nei paesi dell’est: il 21 agosto ci sono stati i Multivisionari d’Oriente, capitanati da Franco  Toso, con una splendida serie di multivisioni; giovedì 28 è toccato a Francesco Novello con immagini scattate in Corea, India e Cambogia; il 4 settembre Laura Loiotile, viaggiatrice di Pasian di Prato, ci ha presentato la Birmania una sorta d’incantesimo; infine il nostro Circolo assieme all’Officina di Ronchis, la proiezione “Perù e… la Cordillera Blanca” a conclusione della manifestazione domenica 7 settembre. Con tutti gli ospiti ci siamo intrattenuti a cena prima della serata loro dedicata, mentre al termine il Circolo ha offerto il rinfresco a tutti i presenti. Un ringraziamento all’Ambito di Latisana che ci ha concesso l’uso della sala del Marinaretto e in particolare ai ragazzi di Art-Port, sempre disponibili alle nostre iniziative.

Spedizione fotografica-alpinistica in Nepal
Si è conclusa con successo anche questa quarta esperienza su montagne extraeuropee; possiamo anche sicuramente affermare che è stata la più coinvolgente sotto tutti i punti di vista. Partiamo il 5 ottobre e il 6 siamo a Kathmandu, tre giorni dopo eravamo già in cammino lungo i sentieri dell’Annapurna Sanctuary, per arrivare in altri 5 giorni al campo base. Acclimatamento e poi salita alla cima del Tharpu Chuli che viene raggiunta venerdì 17; nei giorni successivi il rientro prima a Pokhara e quindi a Kathmandu. L’ultima settimana la dedichiamo a fare i turisti lasciandoci coinvolgere ed emozionare dall’atmosfera della città: abbiamo il tempo di visitare Pashupatinath assistendo alle cremazioni sul fiume Bagmati, Bodnath con il suo meraviglioso stupa buddhista, le Durbar Square di Kathmandu e di Patan, il Tempio delle scimmie e Bakthapur. Sicuramente un’esperienza indimenticabile che proveremo a trasmettere anche con una proiezione in digitale che stiamo preparando.

Azione umanitaria in Nepal
L’iniziativa umanitaria portata a compimento a Kathmandu in Nepal con la consegna lo scorso 25 ottobre di due incubatrici allo Shankarapur Hospital è stata sicuramente la più coinvolgente tra quelle proposte in questi anni. Il via, grazie all’organizzazione del Circolo Fotografico l’Officina, era stato dato lo scorso mese di luglio a Ronchis, durante una serata dedicata alla proiezione della precedente nostra esperienza in Perù; e in quella serata avevamo presentato ufficialmente la nostra iniziativa sotto lo slogan “Un’incubatrice in Nepal – Shankarapur Hospital – Kathmandu”. Durante il mese di agosto poi qui a Precenicco una Mostra Fotografica “Finestre sull’Est” e una serie di proiezioni  sono state l’occasione per presentare alla comunità la nostra iniziativa. Il costo complessivo era superiore ai 7000 euro e il progetto era di riuscire a raccogliere almeno il 50% della cifra. Ebbene la gente, le associazioni e alcune aziende del nostro territorio hanno permesso di superare i 5000 euro, portando a termine una delle azioni umanitarie più importanti.
Il momento più emozionante è stato il nostro arrivo all’ospedale Shankarapur a Kathmandu, dove veniamo accolti dal direttore sanitario dottor Ramesh Dhakal e dagli altri medici che ci mettono al collo una sciarpa di seta bianca, come simbolo di benvenuto; ci sono anche Massimo Rossetto, sua moglie Nadia Gregorcic e altri due rappresentanti dell’associazione, Edi Bielli e Simonetta Minatel.
Le incubatrici erano già arrivate una paio di settimane prima (avevamo inviato il denaro raccolto i primi giorni di ottobre, prima della nostra partenza per il Nepal) e, notizia ancora più bella, erano già state utilizzate per salvare due neonati pochi giorni prima. Dopo una visita all’ospedale arriviamo al “reparto” maternità e  qui troviamo la sorpresa più grande: Massimo ha fatto venire per l’occasione la mamma con le due gemelline che avevano dato il via alla nostra iniziativa. Hanno un anno e quindici giorni, sono bellissime, una dorme su un lettino dell’ospedale e l’altra è in braccio alla mamma che ha solo 18 anni. In una stanza attigua, ci sono le due incubatrici e il monitor di controllo; alla parete una targa in inglese ricorda che sono state donate dalle nostre associazioni.

XXVIII Riunione Regionale FIAF
Nel 2008 la riunione si è tenuta a San Vito al Tagliamento, organizzata dal Circolo Fotografico Sanvitese Photo 88 che ha celebrato il ventennale di fondazione. C’è stata la partecipazione di un nostro rappresentante, che ha inviato anche delle immagini per la Mostra Collettiva Regionale. Il 2008 è stato l’anno di rinnovo delle cariche sociali Fiaf, Merlak è stato riconfermato presidente anche per il prossimo triennio, mentre è stato sostituito il nostro Delegato Regionale: ora è Scilla Sora al posto di Enzo Galbato. Appena venuti a conoscenza del cambio ci siamo reiscritti nuovamente alla Federazione sicuri che i rapporti saranno sicuramente migliori, come hanno già fatto capire i primi atti della nuova delegata (la presenza in agosto all’inaugurazione di “Finestre sull’Est” e gli assidui contatti via e-mail). Importanti anche le nuove iniziative che la Fiaf propone per il prossimo anno.

Trekking Fotografici
Molto numerosi sono stati i trekking durante tutto l’anno sia in inverno che in primavera ed in estate, in preparazione della spedizione alpinistica himalayana; con la presenza assidua di quattro/cinque soci ad ogni escursione. Un’idea potrebbe essere quella di realizzare una proiezione visto il notevole materiale fotografico raccolto in questi anni.

Gestione della sede
Come diremo anche nel programma delle attività, valuteremo con maggiore oculatezza la gestione della sede in quanto per il 2006 (3 mesi) e tutto il 2007 ci è stato presentato dal Comune (bollette alla mano) un conto di quasi 500 euro, diventato 300 con il contributo di un socio che ha utilizzato la saletta come camera oscura. Prenderemo delle decisioni quando ci verrà presentato il conto dell’anno appena trascorso.

Calendario 2009
Come al solito il Calendario è un po’ la nota dolente delle nostre attività: solo all’ultimo momento è stato selezionato il materiale fotografico e solamente tre soci hanno presentato delle immagini sulle manifestazione del nostro paese. C’è stata poi la defezione di un paio di sponsor proprio all’ultimo momento e quindi il Circolo ha dovuto esporsi anche con questa spesa supplementare imprevista. Un ringraziamento invece a una nuova socia che si è resa disponibile a dare una mano al presidente e al vice per la consegna dei calendari presso le famiglie. Per il prossimo anno presenteremo un tema più stimolante sperando di avere un riscontro positivo da parte di tutti.

Incontri con le Scuole
Interessanti gli incontri con i ragazzi della prima e della terza Media della Scuola di Carlino, finalizzati a una ricerca sulle architetture del territorio, sfociata poi in una mostra fotografica a fine anno scolastico. Agli inizi di settembre c’è stato un nuovo incontro con gli insegnanti della stessa Scuola e con il locale Progetto Giovani per iniziare un nuovo progetto per l’anno scolastico in corso, coinvolgendo questa volta tutte e tre le classi.
Presso le scuole elementari di Precenicco, dopo alcuni rinvii, finalmente il 3 giugno è stato fatto un incontro con gli alunni per far vedere alcune immagini sul tema dell’acqua, con particolare riferimento alle nostre fontane.

Precenicco, 31 gennaio 2009

Il Consiglio Direttivo



PROGRAMMA ATTIVITÀ 2009


Nella riunione dello scorso 13 gennaio è stato deliberato il seguente programma delle attività, che il Consiglio Direttivo uscente propone per l’approvazione all’ Assemblea Generale.

Proiezioni
È in programma il rifacimento della proiezione digitale del viaggio in Nepal, che verrà suddivisa in tre parti: l’iniziativa umanitaria allo Shankarapur Hospital, la spedizione alpinistica sul Tharpu Chuli e il Reportage sulla Valle di Kathmandu. Abbiamo già alcune richieste da San Vito al Tagliamento, una presso l’Ospedale in febbraio, dove probabilmente ripresenteremo la proiezione parziale già vista al Marinaretto, l’altra presso il locale Circolo Fotografico in primavera; la prossima estate presso il Rotary Club di Gemona del Friuli; da noi, durante le manifestazioni di agosto; a Ronchis appena verrà programmata una serata dedicata all’iniziativa; a Malborghetto presso l’Associazione Friuli Mandi Nepal Namastè, probabilmente in Luglio, assieme a una Mostra Fotografica sempre curata da noi e dal Circolo l’Officina. Richieste sono anche pervenute da Aiello del Friuli, da Cassacco e da Pasian di Prato.

Agosto 2009: Mostre e Proiezioni
Viste le più che positive esperienze dei due ultimi anni, anche per il 2009 abbiamo avanzato la richiesta per la disponibilità della sala convegni della Casa del Marinaretto per organizzare una manifestazione di alto spessore sia culturale che fotografico. Il tema scelto per quest’anno sarà “Pellegrinaggi nel mondo, tra Storia, Religione e Filosofia”, con il coinvolgimento di personaggi di rilievo e viaggiatori che potranno presentare proiezioni o filmati sulle loro esperienze. Erano già stati presi contatti con alcuni, contatti che  adesso verranno perfezionati alla luce del calendario della manifestazioni ora più preciso. A questo riguardo ci spiace dover annunciare la mancata presenza del prof.Piergiorio Odifreddi che sembrava riuscisse ad esserci (l’avevamo contattato fin dallo scorso settembre) ma poi si troverà in California proprio in quel periodo. Abbiamo già coinvolto nella nostra iniziativa alcuni appassionati di fotografia e di viaggi che hanno del materiale adatto, per l’allestimento di una Mostra Fotografica che rimarrà aperta al solito per tutto il periodo e per tenere delle serate a tema con proiezioni o video nei giovedì come abbiamo fatto lo scorso anno. Il tema sembra interessante perché ultimamente si sta riscoprendo, non so se per un aumentato spirito religioso, o piuttosto per una moda, il fare i pellegrinaggi: e quindi tutti a fare il Cammino di Santiago, o la via Francigena. Trascinati forse anche dal fatto che scrittori famosi, tra cui Paolo Coelho, abbiano fatto questi percorsi scrivendo poi dei libri, alcuni ridondanti di religiosità e di spirito new age, come quello di Coelho, oppure ricchi di spunti e frutto di un produttivo contraddittorio come quello del già citato Odifreddi. Fatto sta che ci si muove e si ritorna a fare i pellegrini con motivazioni sicuramente diverse da quello degli antichi e veri pellegrini medievali: ecco, la nostra manifestazione cercherà di indagare un po’ questo nuovo spirito, cercando di contrapporre il  modo di spostarsi sulle vie della fede di noi occidentali, con i pellegrinaggi che vedono invece coinvolte persone di altre religione nelle varie parti del mondo. Penso al mondo islamico con la meta della Mecca, o i pellegrinaggi degli induisti e dei buddhisti, perché in pratica tutte le religioni coinvolgono in questi spostamenti, sia individuali che di massa, i loro fedeli per adempiere a un voto o venerare una reliquia o aspettarsi una guarigione.
Probabilmente approfitteremo di queste giornate per proporre una nuova iniziativa a favore dei bambini nepalesi in collaborazione con l’associazione Friuli Mandi Nepal Namastè; concorderemo insieme tempi e modi assieme al Circolo l’Officina di Ronchis.

FIAF
Finalmente, dopo un anno e mezzo di defezione, il nostro Circolo si è iscritto nuovamente alla Federazione Italiana della Associazioni Fotografiche, visto il cambio del Delegato Regionale, con il quale c’erano state delle incomprensioni. La nuova Delegata è Scilla Sora che abbiamo avuto il piacere di incontrare proprio durante una delle nostre manifestazioni dello scorso agosto al marinaretto; i contatti ora sono più continui e adesso si “sente” che c’è qualcuno con il quale interagire. Speriamo che i rapporti siano i più proficui e proprio in questi giorni ci siamo sentiti per i prossimi progetti della FIAF regionale (in questo momento dovrei avere in mano alcuni documenti da leggervi). Intanto ci è stato comunicato il titolo della prossima Mostra Fotografica Regionale che verrà inaugurata nella prossima Riunione dei Circoli: “La famiglia dell’uomo”; chi vuole può già cominciare a darsi da fare.
È stato riconfermato nella carica il Delegato Provinciale Igino Durisotti, nella riunione che si è tenuta lo scorso novembre a Santa Margherita del Gruagno e anche lui sembra più attivo del solito. Ci siamo iscritti quindi anche per il 2009 fiduciosi che all’interno di questo grande Gruppo potremo trovare stimoli e appoggi per le nostre attività.

Fotografie in… osteria
All’interno del Direttivo si è manifestata l’esigenza di coinvolgere di più i soci nel fare fotografia e si è ricordata la positiva esperienza del 2006 con la manifestazione “Fotografie in… osteria”. Per questo motivo si è deciso di proporre la seconda edizione per il prossimo autunno con alcune significative novità. Ogni autore che esporrà le proprie opere le presenterà prima ai soci in una serata dedicata, così da stimolare la discussione sulla fotografia;  questo confronto potrebbe essere considerato molto utile anche sotto l’aspetto didattico in quanto l’autore potrà comunicare le tecniche e gli accorgimenti adottati per ottenere quei determinati risultati. Per non appesantire eccessivamente la manifestazione si prevedono inaugurazioni quindicinali, in modo da inserire comodamente anche gli incontri appena citati. Alla fine, prevista per dicembre, inviteremo una personalità della Fiaf (penso a Magni o Torresani o allo stesso Merlak) per una carrellata conclusiva su tutti i portfoli esposti.
Così strutturata, questa edizione potrebbe raggiungere un doppio risultato: quello principale di portare le nostre immagini verso la gente esponendole in luoghi di solito molto frequentati; e non secondariamente lo scopo di sostituirsi a un vero e proprio corso di fotografia, affrontando argomenti tecnici e di lettura dell’immagine.
I soci si attivino fin d’ora a preparare il loro materiale in quanto a giorni invieremo un’anteprima della scheda di partecipazione per cominciare a organizzare il calendario delle esposizioni.

Trekking e Uscite Fotografiche
Sempre nello spirito di un maggior coinvolgimento dei soci in attività fotografiche, oltre ai trekking che da quasi vent’anni stiamo programmando, si è pensato di ampliare l’offerta di occasioni fotografiche inserendo una giornata (nello specifico il 2 giugno p.v.) nella quale proporremo un’uscita per tutti i soci in una località da decidere e che poi comunicheremo. Ricordiamo comunque che anche i trekking sono sempre stati aperti a tutti i soci e che non necessariamente sia obbligatorio effettuare il percorso scelto dai più esperti, essendoci sempre dei percorsi alternativi più semplici.
Proponiamo poi anche la visita al Photoshow 2009 che quest’anno si terrà a Milano dal 27 al 30 marzo per domenica 29; un’altra importante occasione per parlare di fotografia e toccare con mano le novità che con l’avvento del digitale sconvolgono rapidamente il mercato.

Gestione della sede
La gestione della sede, da quando ci è arrivata la prima bolletta di acqua luce e gas è veramente impegnativa per il Circolo: quasi 300 euro a carico del’associazione sono effettivamente tanti e divorano gran parte del contributo che ci dà il Comune. Nel 2008 abbiamo lasciato spenta anche la fiammella guida del bruciatore e vediamo se questo effettivamente ci ha fatto spendere di meno; altrimenti dovremo rivedere la convenienza di una sede che utilizziamo solo come magazzino e per i lavori di incorniciature delle foto da esporre nelle mostre che organizziamo.

Calendario 2010
Anche la scelta del tema per il prossimo “Lunari dal Pais”, risente della voglia di stimolare i soci a realizzare nuove immagini e questa volta forse anche artisticamente valide. Dedicheremo infatti le pagine del nostro calendario agli artisti di Precenicco, a quelle persone che nei più svariati modi si dedicano a qualche forma d’arte, sia nel senso classico del termine che in quello artigianale; pensavamo ai musicisti della famiglia Comisso, a Stefano Lombardi per la poesia o a Tania Zamarian per la pittura, fino agli “artigiani” Gianni Malguzzi e Luciano Tondella, per citarne alcuni. Predisporremo nei prossimi giorni un elenco di almeno 12 nomi che verranno avvertiti della nostra iniziativa e che poi divulgheremo ai soci, dopo aver ricevuto il benestare degli interessati. Ogni socio che vorrà partecipare al calendario sceglierà l’artista o gli artisti a cui dedicarsi, comunicando però al Direttivo il nominativo, così da “coprire” tutti i 12 nominativi. L’idea dovrebbe essere stimolante e dar modo a ciascuno di noi di esprimersi in maniera più personale e forse più alta. Le immagini saranno accompagnate da brevi cenni sulla vita “artistica” del ritratto e le altre notizie che normalmente trovano spazio sul Lunari

Incontri con le Scuole
Proprio questa settimana è iniziato il primo incontro dell’anno con le Scuole Medie di Carlino, dove stiamo portando avanti un programma di incontri con la fotografia in stretto contatto con le insegnanti di lettere e di educazione tecnica. I ragazzi di tutte e tre le classi, sono impegnati in una ricerca sulle attività lavorative del territorio in collaborazione con il Progetto Giovani locale e saranno impegnati in interviste e riprese fotografiche; sono programmati un paio di incontri al mese da qui fino a giugno quando ci sarà una mostra fotografica finale.
Dieci giorni fa c’è stata anche la richiesta delle Scuole Elementari di Moimacco per una serie di interventi in corso di programmazione per la prossima primavera.

Altre attività
Come abbiamo sempre fatto, siamo disponibili a collaborare con le altre Associazioni locali che vorranno richiedere il nostro aiuto nell’organizzazione di Mostre o per ricerche fotografiche. Abbiamo un rappresentante nella pro-loco, un rappresentante in seno alla Commissione Biblioteca e uno in Commissione Ambiente.

Precenicco, 31 gennaio 2009

Il Consiglio Direttivo


 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu