Adrianolocci

Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma Anaxum 2008

Archivio > 2008

Assemblea Generale Ordinaria 2008

 
 


Vedi e scarica il
Lunari dal Pais pal 2008
in pdf

Sabato 26 gennaio 2008 alle ore 18, si è tenuta l’Assemblea Generale Ordinaria del Circolo Culturale e Fotografico Anaxum presso il Centro Civico di Precenicco per approvare la Relazione Morale e Finanziaria, il Bilancio Consuntivo del 2007, il Programma Attività per il 2008 e il Bilancio Preventivo del 2008.
Erano presenti: Sabrina Beccia, Dario Cesca, Ugo Critti, Paolo De Candido, Gianni Antonio Faggiani, Tiziana Forni, Emanuele Franzo, Adriano Locci, Mattia Pellizzari, Gianni Sbaiz, Remo Sbaiz e Gabriele Schiff. Più tardi ci ha raggiunto anche Clelia Fabris.
Il presidente ha dato lettura delle relazioni e dei bilanci che sono stati approvati all’unanimità dall’Assemblea. Nella discussione successiva è emersa la richiesta di riproporre un nuovo corso base di fotografia analogica e digitale, mentre i corsisti del 2007 hanno chiesto un corso avanzato. Per il primo, approfondiremo le richieste e se ci sarà un numero sufficiente di allievi si è pensato di effettuarlo presso il Circolo l’Officina di Ronchis; per quello avanzato, viene rimandata la decisione al prossimo autunno dopo il nostro rientro dal Nepal.
Particolarmente apprezzata poi la presenza di Massimo Rossetto presidente dell’Associazione Friuli Mandi Nepal Namastè di Malborghetto Valbruna, e della moglie Nadia Gregorcic (consigliere della stessa associazione), con i quali abbiamo avviato i contatti per la nostra iniziativa umanitaria in Nepal nel prossimo mese di ottobre. Massimo Rossetto ha illustrato i programmi che la sua associazione sta portando avanti e ci ha ringraziati dell’aiuto che daremo. La chiacchierata è poi proseguita davanti a una buona pizza. Nella pagina dedicata alla spedizione in Nepal vi terremo aggiornati anche dell’iniziativa umanitaria.



RELAZIONE MORALE 2007


Abbiamo proseguito sull’onda positiva delle manifestazioni per il ventennale del 2006 anche durante l’anno appena trascorso, portando a termine tutte le iniziative che erano state messe in programma, che anche se non numerose sono state importanti e coinvolgenti.

Proiezioni
Anche nel corso del 2007 abbiamo presentato dei nostri lavori: venerdì 19 gennaio a Cassacco “Perù 2000: diario di viaggio” in una serata organizzata dall’Amministrazione Comunale, mentre venerdì 23 febbraio a Gemona del Friuli abbiamo presentato i lavori “Hace 508 anos…” e “Aconcagua, el centinela de piedra”  presso il gruppo Fotografico Gemonese.
Solamente verso la fine dell’anno sono iniziati i lavori di preparazione del multivision sull’ultima spedizione in Perù sulla Cordillera Blanca e stanno proseguendo in questo periodo: probabilmente in un paio di mesi le proiezioni dovrebbero essere pronte per poterle presentare dalla prossima primavera visto che ci sono già state richieste in proposito.

Corso di Fotografia
Organizzato tra l’11 aprile e il 28 maggio, il Corso base di Fotografia tradizionale e digitale ha avuto un successo maggiore del previsto, soprattutto in termini numerici: ci sono stati ben 20 iscritti, grazie anche alla collaborazione del Circolo Fotografico l’Officina di Ronchis. Gli allievi si sono dimostrati assidui nella frequentazione e impegnati nelle prove pratiche. Speriamo che alcuni di loro, rimangano ad accrescere le file dei soci a portare idee nuove per far crescere ancora il nostro Circolo. L’avvento del digitale, che secondo alcuni avrebbe dovuto segnare la fine della fotografia, sta invece portando una nuova ventata di interesse verso questa forma di comunicazione e lo si nota dai numerosi corsi che vengono organizzati in tutta Italia e anche dal rilancio avuto dai Concorsi Fotografici, soprattutto su internet.

Medici senza frontiere
Diciamo subito che il Convegno che abbiamo organizzato il 10 agosto con l’inaugurazione della Mostra Fotografica che è rimasta aperta fino al 2 settembre, è stata l’iniziativa che ha riscosso maggiore visibilità nel corso del 2007. Un folto pubblico ha assistito alla serata inaugurale alla quale sono intervenuti oltre a noi, il sindaco di Palazzolo dello Stella Mauro Bordin, il vicesindaco di Precenicco Massimo Occhilupo, il presidente di Federsanità ANCI FVG Giuseppe Napoli, il presidente dell’ADO FVG sezione di Precenicco Renzo Rosso, il presidente della sezione AVIS di Precenicco Nivalco Selvazzo, il presidente della Pro-loco di Precenicco Andrea De Nicolò, l’assessore regionale  ai Rapporti internazionali Franco Iacop e in rappresentanza di Medici Senza Frontiere il membro del Direttivo di MSF Italia e MSF Sudafrica Stefano Vajtho. Sono stati trattati argomenti che riguardavano l’accesso dei farmaci essenziali da parte di popoli che per le loro condizioni economiche non riescono a debellare malattie ormai scomparse nel mondo occidentale (tubercolosi e malaria ad esempio), in quanto le industrie farmaceutiche non vedono fonti di guadagno nel continuare tale tipo di produzione né incentivano la ricerca in questa direzione. La trattazione è stata interessante anche se qualche politico non si è risparmiato nella sua arte oratoria annoiando un po’ la platea. Da parte di Vajtho è stato ribadito chiaramente che le istituzioni di tutti i Paesi occidentali sono praticamente incompetenti nella gestione di una situazione tanto tragica. A chi obiettava che comunque una qualche colpa dovesse essere rivolta ai governi locali dei paesi ove esistono questi problemi, perché magari preferiscono acquistare armi piuttosto che medicinali, Vajtho ha lasciato chiaramente intendere come spesso dietro ci sono le superpotenze mondiali che “obbligano” questi governi all’acquisto di armamenti in cambio di “protezione” e di aiuti umanitari. In questo modo si possono tenere destabilizzate vaste aree del terzo mondo dove noi occidentali potremo intervenire quando necessarie, buttando un po’ di bombe a destra e un po’ di aiuti umanitari e sinistra, tenendo sotto scacco i governi che si troveranno sempre più indebitati e dipendenti dai nostri “aiuti”.
Si è notata l’assenza del presidente della Provincia Mario Strassoldo, e dell’assessore regionale Roberto Antonaz, il quale comunque ha visitato la Mostra la domenica della discesa in canoa.
La Mostra Fotografica di Serge Sibert e di Laurence Binet, è stata visitata veramente da centinaia di persone vista la concomitanza con i festeggiamenti agostani in piazza e il Festival Rock organizzato dai ragazzi di Art-Port, tenutosi all’arena. E nella cassettina della raccolta fondi per Medici Senza Frontiere, abbiamo trovato la bella cifra di 657,99 euro che è stata girata all’Associazione.

XXVII Riunione Regionale FIAF
Domenica 30 settembre si è tenuta la riunione Regionale Fiaf a Cormons, organizzata dal Circolo Fotografico Lo Scambio. Si è parlato soprattutto della manifestazione “Immagini del gusto” che dal 31/5 al 2/6 di questa’anno vedrà realizzarsi una serie di Mostre Fotografiche in tutta Italia. Ha relazionato la consigliera nazionale Cristina Paglionico che ha presentato e commentato anche una serie di immagini ideali per il progetto. Come era già stata informata l’Assemblea, facciamo presente che nel 2007 il Circolo, per la prima volta non sì è iscritto alla Federazione e verrà mantenuta la stessa linea anche per il 2008, finché si sarà la stessa rappresentanza regionale. Contatti con la FIAF ci sono comunque sempre, tramite il delegato provinciale Igino Durisotti, il Presidente Nazionale Fulvio Merlak e i Circoli regionali.

Trekking Fotografici
Dopo la spedizione sulla Cordillera Blanca in Perù, nel 2007 c’è stato un ridimensionamento dell’attività escursionistica che è ripresa in grande stile soltanto dal mese di settembre, quando dopo varie vicissitudini è stata programmata la spedizione extraeuropea per il 2008. Infatti era in piedi ancora la proposta di un trekking in Patagonia in questi primi mesi dell’anno, non organizzato direttamente da noi, ma poi è stata accantonata per l’eccessiva vicinanza in termini temporali, mancando di preparazione e di allenamento. Optando per la spedizione in Nepal del prossimo ottobre, c’era davanti a noi un anno di tempo per l’adeguata preparazione.

Calendario 2008
Finalmente possiamo dirci soddisfatti  per i risultati ottenuti con questa quindicesima edizione del Lunari dal Pais. Abbiamo cambiato tipografia per questione di costi, abbiamo realizzato immagini nuove, ed è un aspetto positivo dato che da qualche anno ricorrevamo ad immagini d’archivio e siamo riusciti a realizzarlo a colori grazie al contributo degli sponsor e all’Amministrazione Comunale che ci ha concesso un contributo straordinario. Infine per la distribuzione alle famiglie c’è stato il contributo di socie nuove che qui, il presidente e il vice, ringraziano. Il tema scelto è stato quello dei luoghi abbandonati o dimenticati del paese e i soci si sono sbizzarriti  alla ricerca di casolari, fontane, immagini del forte e della pista di go-kart, ecc. riuscendo a produrre immagini anche belle da vedere.

Scuola Media Statale di Carlino
Non era in programma, ma alla fine dell’estate, siamo stati contattati dal responsabile del Progetto Giovani del Comune di Carlino, che ha richiesto la nostra collaborazione per il progetto di un Laboratorio di Fotografia, finalizzato a una ricerca presso le Scuole Medie. Dopo un incontro con gli insegnanti coinvolti, abbiamo aderito programmando una serie di incontri in autunno (2-5-12-26 e 27 novembre) con i ragazzi della classe 3 e un incontro con i ragazzi della prima. Approccio alla camera oscura, l’attrezzatura fotografica e il linguaggio dell’immagine i temi trattati. Nella prossima primavera abbiamo in programma altri incontri per completare il lavoro con una mostra fotografica.

Precenicco, 26 gennaio 2008
  Il Consiglio Direttivo




PROGRAMMA ATTIVITÀ 2008


Nella riunione del Consiglio Direttivo dello scorso 15 gennaio è stato deliberato il seguente programma delle attività, che proponiamo per l’approvazione all’ Assemblea Generale.

Proiezioni in multivisione
Stiamo lavorando proprio in questo periodo alla preparazione della proiezione sulla spedizione in Perù del 2006; per problemi di tempo e poi di salute i lavori sono iniziati solo in autunno e prevediamo di finire il tutto prima di Pasqua. Ci sono state già fatte richieste da San Vito al Tagliamento e da altri Circoli regionali, oltre naturalmente alla voglia di presentarla qui da noi e a Ronchis.

Spedizione fotografica-alpinistica in Nepal
Dopo vari rinvii (nel 2007 siamo rimasti a casa ed è stata annullata la spedizione in Patagonia prevista per il febbraio 2008), finalmente è stato preparato il programma definitivo della spedizione del prossimo mese di ottobre.
Tre soci del nostro Circolo e dell’Officina di Ronchis, si recheranno in Nepal con lo scopo di effettuare un trekking nella zona dell’Annapurna (il trekking del Santuario dell’Annapurna) che li impegnerà in tutto per quindici circa giorni. Dopo l’arrivo a Kathmandu ci si trasferirà a Pokhara (seconda città del Nepal, punto centrale delle escursioni nella zona dell’Annapurna); da lì si raggiungerà il villaggio di Phedi  da dove inizierà il trekking per raggiungere prima il Campo Base del Machhapuchhare e poi il Campo Base dell’Annapurna. Inizierà quindi la spedizione alpinistica alla vetta del Singu Chuli (m. 6.501 slm) una delle più alte e impegnative cime dei trekking peaks, o del Tharpu Chuli, in base alle condizioni climatiche che troveremo.
Al termine della spedizione, i restanti giorni (circa una settimana) verranno dedicati all’azione umanitaria (della quale trattiamo a parte) e alla visita di Kathmandu e alle altre località della sua Valle (Bhaktapur, Bodnath, Kiritipur, Badgaon, Patan, Pashupatinath, ecc.)
Lo scopo naturalmente è quello di riuscire nell’impresa alpinistica, ma soprattutto di vedere il più possibile e riportare materiale fotografico valido per mostre e proiezioni.

Agosto 2008: Mostre e Proiezioni
Vista la positiva esperienza del Convegno e Mostra Fotografica organizzata lo scorso anno in collaborazione con Medici Senza Frontiere, abbiamo chiesto la disponibilità della Casa del Marinaretto per il periodo che va dal 14 agosto al 7 settembre, in concomitanza con la Festa sul fiume e con il Festival Rock dell’Arena organizzato dall’Associzione Art-Port. Questo per organizzare una Mostra Collettiva dedicata all’Est (i titoli proposti sono, “L’Est, così vicino, così lontano” o “Dai Balcani all’Estremo Oriente” od altri, in base al materiale fotografico che ci verrà proposto) che servirà anche da collegamento alla spedizione in Nepal. Nella serata dell’inaugurazione (probabilmente giovedì 14 agosto) verrà presentata l’iniziativa, dando particolare rilevanza all’aiuto umanitario che programmeremo, eventualmente alla presenza di qualche personaggio di richiamo che riesca a coinvolgerci con la sua esperienza in questo campo; potremo prevedere anche una proiezione sull’argomento. La Mostra resterà aperta dal venerdì alla domenica di ogni settimana, mentre anche nei giovedì successivi verranno presentate delle proiezioni, invitando autori regionali con lavori di un certo pregio. L’ultima proiezione potrebbe essere proprio quella che stiamo preparando ora, sulla spedizione in Perù e sull’iniziativa umanitaria Punchao 2006.
Per quanto riguarda il materiale fotografico della Mostra, abbiamo già chiesto a nostri soci e a soci di altri Circoli di portarci a visionare delle fotografie scattate in quelle zone, così da presentare un collage di immagini di reportage degno di essere esposto, che descriva al meglio la situazione di questa parte del mondo,oggi così facilmente raggiungibile (e per l’abbattimento delle barriere e per la velocità dei collegamenti) e appunto vicina, ma probabilmente molto lontana dal nostro modo di vivere…

Azione umanitaria in Nepal
Abbiamo cominciato a prendere contatti con alcune Ong che hanno delle sedi anche qui in Friuli, per individuare quella che più si avvicina al nostro intento di aiutare bambini e ragazzi nei Paesi che visitiamo grazie alle nostre spedizioni extraeuropee. Per principio abbiamo ormai assodato che non consegneremo ad alcuno del denaro, ma tutti i fondi raccolti verranno destinati all’acquisto di attrezzature o materiali che i responsabili in loco ci indicheranno come indispensabili o urgenti. Per le iniziative in Africa (Un mulino per la Scuola di Moshi) e in Perù (Punchao 2006), ci siamo rivolti a delle Missioni Cattoliche (quella di Padre Gabriel e quella di Padre Giuliano); per quanto riguarda il Nepal, missioni non ce ne sono e quindi ci stiamo rivolgendo a delle Ong che operino direttamente in quel Paese. In  base a quello che dovrà essere acquistato cercheremo come sempre di effettuare la spesa direttamente sul posto, sia per motivi di trasporto che per far girare un po’ anche l’economia locale.
Finora abbiamo avviato contatti con “Mandinamaste” un’associazione di Malborghetto della quale fanno parte anche Nives Meroi e il marito Romano Benet, che sta terminando la ristrutturazione di una Scuola in un villaggio della zona dell’Annapurna. Proprio l’altro giorno siamo stati contattati dal presidente Massimo Rossetto che via mail si è detto ben felice di accettare la nostra collaborazione: ci sentiremo nei prossimi giorni. Tra le altre Associazioni sulle quali avevamo preso informazioni c’é la Tilicho Nepal, un’ Ong con sede a Roma fondata da appassionati di montagna come noi che ha istituito degli ospedali volanti (con tende e personale locale) per intervenire nelle zone montuose più disagiate. Abbiamo visitato anche il sito internet di Smileagain, una onlus di Roma che si avvale di medici friulani e si adopera per far tornare a sorridere le donne vittime della cosiddetta “acidificazione”: volti deturpati dall’acido gettato da mariti, datori di lavoro o protettori. In base ai contatti che avremo, decideremo con chi partecipare a questa iniziativa.

XXVIII Riunione Regionale FIAF
Quest’anno la riunione si terrà a San Vito al Tagliamento, organizzata dal Circolo Fotografico Sanvitese Photo 88 che celebra il ventennale di fondazione. Parteciperemo sicuramente all’incontro e se possibile anche alla Mostra Regionale Collettiva, se non altro per l’amicizia che ci lega con il Circolo Sanvitese. Per quanto riguarda la FIAF, il Consiglio Direttivo ha deciso di non effettuare l’iscrizione del Circolo nemmeno per il 2008, almeno fintantoché rimarrà l’attuale delegazione regionale, con la quale abbiamo avuto dei dissapori lo scorso anno. Lamentele, per dire la verità, ne abbiamo sentite da diversi altri Circoli e probabilmente la nostra mancata adesione non cambierà le cose, ma non vogliamo dare nemmeno la soddisfazione di un’iscrizione  come se nulla fosse accaduto. Noi portiamo comunque avanti le nostre attività anche senza FIAF e vedendo quello che c’è in giro non siamo sicuramente uno dei Circoli meno attivi: forse non siamo noi che ci rimettiamo senza FIAF (come ha avuto modo di dire il delegato regionale Enzo Galbato), quanto il contrario. Sempre a proposito di FIAF, dal 31 maggio al 2 giugno (almeno) i Circoli aderenti, proporranno una Mostra Fotografico su “Immagini del Gusto”: cercheremo nel limite del possibile di visitarne alcune in Regione (Lignano e San Vito sicuramente).

Trekking Fotografici
Sono iniziati i trekking fotografici in preparazione della spedizione in Nepal. Probabilmente in collaborazione con il Circolo l’Officina di Ronchis, programmeremo delle uscite su cime più impegnative. Per quanto riguarda le escursioni in Regione, verranno effettuate con continuità già da ora, e naturalmente  potranno partecipare tutti i soci che lo desiderano.

Gestione della sede
Vedremo, in base alle disponibilità finanziare se riusciremo effettivamente a partire con l’allestimento della camera oscura, così come avevamo messo in previsione lo scorso anno. Serviranno piani di lavoro e armadietti per la custodia del materiale. Vi terremo informati delle iniziative in tal senso.

Calendario 2009
Già a settembre dello scorso anno il direttivo aveva ripreso l’idea per le fotografie del prossimo calendario 2009: le feste del paese. Così c’era il tempo sufficiente per scattare immagini delle festività e cerimonie di novembre, dicembre e gennaio senza attendere l’Assemblea annuale. Ora possiamo continuare il lavoro fino ad ottobre, perché abbiamo visto che consegnare per tempo il materiale alla tipografia, ci consente di avere l calendario in mano i primi di dicembre, soddisfacendo così le esigenze degli sponsor. Probabilmente ci rivolgeremo alla stessa tipografia che si è dimostrata meno cara e comunque è riuscita a presentare una buona stampa anche delle immagini fotografiche. È probabile anche che continueremo a proporlo a colori, vista la disponibilità degli sponsor e in base alle nostre possibilità finanziarie.

Incontri con le Scuole
Come accennato nella relazione morale, dal prossimo mese di marzo proseguiranno gli incontri con la classe terza delle Scuole Medie di Carlino per completare il lavoro iniziato lo scorso anno. Ci saranno alcune uscite fotografiche indirizzate a una ricerca sulle architetture del territorio, con una mostra finale.
Dalle Scuole Elementari di Precenicco, invece ci è stata richiesto un intervento per illustrare con il mezzo fotografico il tema dell’acqua incentrato principalmente su fonti e fontane, specificandone l’utilizzo nel tempo. Si prevede di preparare una presentazione al computer con immagini d’epoca e recenti. L’incontro dovrebbe tenersi nel prossimo mese di febbraio.

Altre attività
Come abbiamo già fatto, siamo disponibile a collaborare con le altre Associazioni locali che vorranno richiedere il nostro aiuto nell’organizzazione di Mostre o per ricerche fotografiche. Abbiamo un rappresentante nella Pro-loco, un rappresentante in seno alla Commissione Biblioteca e uno in Commissione Ambiente.

Precenicco, 26 gennaio 2008
   Il Consiglio Direttivo

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu